
CHI SIAMO
Le luci del mio Salento, la storia di come la tradizione si fonde con il futuro
Le luci del mio Salento nasce a fine 2020 da un’idea di Matteo Leonardi
L’idea è di creare delle luminarie ispirate alla tradizione Salentina, inserendo degli elementi unici per creare un oggetto moderno, di design e sostenibile.
Le luminarie infatti sono elaborate da modelli 3d originali e successivamente realizzate con il metodo della stampa 3d, sono poi assemblate e rifinite a mano per conservare l’artigianilità della luminaria.
Il progetto non è casuale, ma è frutto dell’amore per la terra Salentina e per le sue sfumature, dal mare alla tradizione, dalle sagre alla natura selvaggia.
La sostenibilità è al centro di questo progetto, i materiali utilizzati per la stampa sono rPLA riciclati, praticamente si crea una nuova luminaria da un vecchio rifiuto plastico; il consumo elettrico è poi ridotto grazie alle luci a LED e alla bassisima tensione del circuito che la rende anche molto sicura come oggetto di arredamento.
Nel catalogo sono presenti luminarie con forme geometriche più vicine alla tradizione Salentina, e luminarie con forme più “pop” dalla chiave moderna.
La sperimentazione è continua per riuscire a creare luminarie sempre uniche e dai materiali sorprendenti, come rPLA fosforescenti o semitrasparenti.
Visita il catalogo per vedere le luminarie già realizzate.